Siamo Manager ancora operativi in altre Aziende in posizioni Executive, oppure ex Manager (ex da pochi anni) con esperienza certificata in medie e grandi Aziende nazionali e internazionali in ruoli apicali di comando e controllo. Proveniamo da settori differenti e da diverse carriere professionali. Perciò interpretiamo ogni ricerca “sentendoci” dalla stessa parte del Cliente.
Abbiamo standardizzato e industrializzato i Processi di scouting/analisi/selezione/presentazione per qualunque Settore/Nicchia di appartenenza dell’Azienda Cliente, per qualunque tipo di Posizione da ricercare e per le diverse competenze, esperienze, professionalità e personalità richieste.
Siamo dichiaratamente Generalisti. Infatti il nostro focus è incentrato sulla nostra metodologia di ricerca che in questi anni abbiamo sviluppato e via via migliorato in tutti i Segmenti di mercato ed in tutte le Funzioni aziendali, piuttosto che prediligere specifiche nicchie. La nostra vera specializzazione consiste in “come” cerchiamo i Candidati e non “dove” li cerchiamo.
Incontriamo face to face ogni Candidato con la nostra metodologia proprietaria e standard, basata su tre step strutturati di colloqui. Verifichiamo sul campo per ogni Candidato potenziale i dati e le informazioni hard (education, competenze, esperienze) e soft (personalità, empatia, motivazioni al cambiamento) allo scopo di soddisfare le esigenze specifiche dell’Azienda Cliente sia in termini di professionalità che di personalità dei candidati shortlist.
Il Cliente di Hunting Heads non è proprietà esclusiva del singolo Partner, sia nella gestione operativa che nei contatti/incontri. Per noi il Cliente è un Company Asset, e le informazioni sono condivise da tutti i componenti del Team (Partner, Advisor, Ricercatrici). Questo approccio non deve essere assolutamente sottostimato nell’ambito dell’head hunting, in quanto notoriamente il “cacciatore tipico” è molto “geloso” dei propri Clienti.
Definiamo con il Cliente il Profilo Ideale del Candidato attraverso i parametri di ricerca dettagliati nel Progetto (ne abbiamo oltre 30); tali parametri vengono confermati dal Cliente (senza tale conferma non avviamo il Progetto). Quindi ricerchiamo sul mercato i Candidati che più si avvicinano (matching) con i loro parametri reali a quelli ideali, verifichiamo le motivazioni al cambiamento ed analizziamo con grande rigore le soft skill.
Diamo in modo formale, a Contratto, una Garanzia Totale per 6/12 mesi, ossia ripetiamo la ricerca free of charge per l’Azienda Cliente nel caso che il rapporto di lavoro si interrompa nei primi 6/12 mesi, indipendentemente dalle motivazioni e senza richiedere comunque alcuna spiegazione.
Non poniamo ai nostri Clienti alcuna richiesta di Mandato di Esclusiva, ossia rifiutiamo l’esclusiva anche nel caso in cui l’Azienda Cliente la proponga. Siamo consci della qualità della nostra metodologia e del nostro processo di scouting, analisi e selezione. Il nostro slogan è “Testateci per Efficacia”.
Siamo in grado di sviluppare Ricerche Internazionali, ossia da Italia vs. Estero e da Estero vs. Italia. Ci avvaliamo della nostra metodologia e ci appoggiamo, se e quando necessario, ad un network basato su Accordi di Partnership con Società affermate di Head Hunting, in modo completamente trasparente al Cliente. Abbiamo quindi una completa copertura dei mercati internazionali che ci ha permesso di crescere in modo molto significativo nelle ricerche fuori Italia, arrivando al 27% (quasi una su tre è quindi ricerca internazionale).
Nel nostro portafoglio Clienti vi sono oggi molte Aziende di piccole dimensioni, famigliari, in cambio generazionale e/o già managerializzate, alle quali garantiamo lo stesso processo strutturato, metodologico, scientifico e documentato che forniamo alle medie/grandi Aziende e alle Multinazionali. Assistiamo principalmente Aziende PMI che sviluppano nuovi business/prodotti, aprono nuovi mercati, si alleano o acquisiscono altre Società.